05-12-2024
Niente Regali Dell’Ultimo Minuto: Idee Intelligenti per un Natale che Lascia il Segno!
“Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei aver più tempo per fare i regali”…oppure “io odio i regali”….ma no aspetta, “caro Babbo aiutami a comprare meglio, e non solo a Natale!”
E se quest’anno ci approcciassimo ai regali in modo più riflessivo e sostenibile? Regalare non è solo un gesto, ma un’occasione per pensare al valore, al significato e all’impatto di ciò che scegliamo. Ecco alcune idee per regali che fanno la differenza selezionate localmente sulla nostra splendida realtà di Torino!
I libri non bastano mai!
Io amo regalare libri, specialmente quelli che mi hanno lasciato qualcosa di importante. Se non sai da dove partire, affidati a chi i libri li vive ogni giorno: le piccole librerie indipendenti. A Torino troverai:
- I Libri di Eppi
- L’Ibrida bottega
- La libreria dei Ragazzi per i più piccoli.
Se cerchi ispirazioni lunghe un cappuccino affidati alle splendide recensioni di Sveva di Librini!
Un’idea innovativa? Un abbonamento a una rivista o un servizio editoriale, come Il Post, perfetto per chi ama tenersi informato. Le mie giornate iniziano sempre e solo con “Morning” di Francesco Costa!
Regali esperienziali: emozioni da vivere
Non sempre un regalo deve essere tangibile. Un biglietto per il teatro, una degustazione, un corso di cucina o una serata speciale sono regali che restano nel cuore.
Perché non regalare un’esperienza insieme? In un’epoca dove il tempo è la risorsa più scarsa, condividere un momento con qualcuno che amiamo è un gesto inestimabile.
es. corsi di CUCINA: L’Accademia FoodLab ne propone di bellissimi
es. per DEGUSTAZIONE: Eataly!
es. di TEATRO, oltre ai classici c’è anche il Cab41 per chi ha voglia di farsi due risate!
es. giornata insieme alla SPA fuori città! Reva Resort oVilla Fontana
La Cartomante
E poi, scusate ma una seduta dalla cartomante non la trovate un regalo unico e intrigante? Non abbiate paura degli anatemi, è un’esperienza coinvolgente ed emozionante che vi fornirà moltissimi strumenti per vivere meglio la vostra quotidianità. Piacerà talmente tanto che vorrete andarci anche voi dalla splendida Ginevra
Benessere e cura personale
Regalare una coccola, del tempo per sé, è sempre una scelta vincente. Dai trattamenti rilassanti e rigeneranti delle splendide ragazze di Corte 30 a una lezione di self make-up con Cristiana Gallo, i regali dedicati al benessere personale sono sempre graditi e utili.
Ottima scelta di regalo,super apprezzato dalle donne, è anche la massiofisoterapista Alessandra Bianco certificata nel metodo “Renata Franca”.
Per i più golosi
Io sono una vera golosissima, ma proprio issima. Vivrei di cioccolato e dolciumi e nel tempo ho creato la mia lista di cioccolaterie preferite, soprattutto per la pralineria.
- Toc: in assoluto la mia prima scelta per le praline e i suoi inimitabili Paltò. Primi tra tutti anche per il packaging assolutamente innovativo e moderno.
- Candifrutto
- Odilla
- Peyrano, anche per loro nuovissimo packaging moderno. Dovete assolutamente provare le creazioni introdotte nel 2023: Millefiori e Miele di Lavanda, Rosmarino e Bergamotto, Matcha e Sale Rosa, imperdibili!
- Pfatish: se ci passate non potete perdervi il famoso “festivo” (la torta al cioccolato più buona del pianeta) e una visita al bellissimo museo del cioccolato
- Zuccarello, a Collegno
Valorizza l’artigianato locale
Il bello di sostenere artigiani e produttori locali è che ogni oggetto racconta una storia unica. Qualche esempio torinese:
- La Ila Che Fila: cappelli lavorati a mano.
- San Home Design: tovagliette uniche per le vostre tavole
- Felis Lab: accessori e borse raffinati e originali
- Bodhi Naturae Beauty: cosmetici naturali ispirati alla tradizione ayurvedica.
Per i bijoux e I gioielli
Regali con significato: solidarietà e donazioni
Un pensiero che va oltre il semplice regalo? Organizzazioni come CasaOz, Casa UGI Fondazione Paideia, Fondazione Crescere Insieme, offrono regali solidali che vanno dal cibo, all’oggettistica e che fanno davvero la differenza.
Oppure, visita lo splendido Laboratorio Zanzara: cancelleria e oggetti creativi originali e divertenti realizzati con amore. Io ne ho la casa piena dei loro manifesti!
Capi che fanno la differenza
Per chi desidera regalare abbigliamento o BUONI ABBIGLIAMENTO (mio marito ne sa qualcosa perchè ha rinunciato da tempo a scegliere lui dei capi per me;)), la scelta migliore è puntare su qualità e unicità.
A Torino, realtà come San Carlo, Diamante, Diamante Studio, La Boa, Lilly, Verdelilla e Nina (per citarne alcuni) offrono una selezione curata e ricercata per lei. Alla città di Torino, Y per lui.
Investire in articoli di qualità piuttosto che in molteplici oggetti di scarsa durata è un modo per garantire che il regalo duri nel tempo e sia apprezzato per la sua eccellenza!
Se volete capi su misura femminili e cercate qualcosa di davvero unico qui due creative torinesi d’eccellenza:
- Carlotta con il suo brand Led Deshabilles realizza spendidi capi in seta dal taglio classico con fantasie speciali e raffinate.
- Francesca con Mrs Francoise crea abiti che non passano inosservati e ha bellissime capsule mamma/bambino.
Bellissimo anche il second hand di Gaia da Tutto Torna vi assicuro che vorrete comprarle tutto, letteralmente!
Personalizza e sorprendi
Aggiungere un tocco personale rende ogni regalo speciale. Può essere un accessorio con le iniziali o un oggetto che racconta una storia condivisa. Alcune idee originali a Torino:
- Trefili: oggetti e t-shirt personalizzate uniche.
- PHDI Design: grafica e design su misura per un regalo che fa davvero la differenza!
Il Natale è dei bambini!
Si sa poi che il Natale è soprattutto la festa dei bambini. Anche per loro possiamo optare per regali che promuovano l’artigianato locale: dall’abbigliamento a giocattoli scegliamo realtà del territorio.
Ma ci sono anche i libri, le riviste, le esperienze culturali o interattive con genitori e coetanei.
Per i giocattoli
- 3 civette sul comò, via Monferrato 18
Per l’abbigliamento
Vuoi un’alternativa originale? Scopri il second hand per bambini. Capi splendidi e tenuti benissimo grazie a Petit Deux Fois
Per regali esperienziali/di cultura
https://www.naticonlacultura,it/
https://www.internazionale.it/kids
Io personalmente adoro portare i miei figli al Teatro dei Ragazzi
Ci sono spettacoli incredibili, divisi per età, li terranno incollati per un’ora, provate e fatemi sapere, anzi, ci vediamo li!
E perchè non una consulenza di immagine?
Regalate, anzi no, regalatevi un’esperienza di consapevolezza e conoscenza di voi stessi. Perchè si, diciamocelo, non siamo davvero abituati a guardarci con gli occhi giusti e spesso solo con occhi critici.
Un investimento per la vita, per imparare a valorizzarvi, a comunicare al meglio con la vostra immagine nel vostro contesto e a fare acquisti consapevoli e mirati per costruire un guardaroba che rappresenta davvero chi siete.
Contattami CLICCANDO QUI per regalare una consulenza d’immagine a Torino e Piemonte già da oggi.
Durante il periodo natalizio, i regali non sono solo oggetti, ma veri e propri messaggi. Pensare a ciò che scegliamo di donare ci permette di riflettere non solo sull’affetto per chi li riceverà, ma anche sull’impatto che le nostre decisioni hanno sul mondo che ci circonda. Ogni acquisto consapevole può diventare un passo verso un futuro più responsabile e rispettoso.
Regalare scegliendo realtà locali, sostenibili e artigianali non è solo un atto di gentilezza, ma un modo per valorizzare la creatività e la qualità che abbiamo vicino a noi. Così facendo, diamo valore alle storie dietro a ogni oggetto e aiutiamo a costruire un domani più verde e solidale. Ogni dono può essere un piccolo grande gesto per chi amiamo e per il nostro pianeta.