12-06-2024

L’armocromia dell’estate: le palette e le tonalità sotto il sole

Fredda e delicata.  

No, non mi riferisco alla temperatura che si approssima allo zero ma alla stagione summer dell’armocromia. 

Nel mondo di palette e colori in tinta coi toni della tua pelle, la scelta del make-up e degli abiti segue quattro stagioni principali – le stesse che si susseguono nell’arco di un anno: inverno, primavera, estate e autunno

Se l’inverno e l’estate sono considerate stagioni fredde, la primavera e l’autunno prediligono colori e accostamenti più caldi

In quest’articolo voglio guidarti per mano alla scoperta di un guardaroba in perfetto stile… summer! Per riuscire nell’intento ti suggerirò abbinamenti vincenti e ti spiegherò come valorizzare la tua bellezza dalla A alla Z. 

Curioso di saperne di più?

L’identikit dell’armocromia estate

Ti è mai capitato? Al mattino scegli distrattamente i capi più basic del tuo armadio, li indossi in fretta e furia, ti lanci in bagno per un make-up all’ultimo minuto e ti guardi allo specchio con gli occhi colmi di speranza. Eppure – ahimè – la tua immagine riflessa è spenta e un po’ smunta. 

 

Perché?

Perché i colori hanno il potere di ringiovanire, illuminare e valorizzare il tuo incarnato

I vestiti che indossiamo devono essere compatibili coi nostri colori personali. Scoprirli ti consentirà di effettuare scelte più oculate e di sentirti impeccabile in ogni occasione. 

L’identikit dell’armocromia estate è tra i più diffusi in Italia e nella macchia mediterranea. Comprende, infatti, le persone con un incarnato freddo, un’intensità bassa e un valore alto

In pratica, i summerini sono individui coi capelli biondi (/o super-biondi), ma anche tendenti al castano cenere, con un incarnato chiaro e una pelle complessivamente delicata. I contrasti dell’armocromia estate escludono a priori le chiome scure o rossicce. 

Al contempo, la pelle del tipo-estate appartiene a due categorie distinte: A) in alcuni casi, l’incarnato bianco come porcellana non assume un colorito più scuro durante i mesi di sole, ma si limita ad arrossarsi o (nei casi più gravi) a bruciarsi in spiaggia. 

In alternativa, B) la pelle tendente al giallino “prende colore” in spiaggia ma non permette di sfoggiare una tintarella da paura.

Ecco svelato il motivo per cui l’armocromia estiva contempla persone con un’intensità cromatica bassa.  

Leggi anche: Colori Armocromia: per Esaltare la Propria Bellezza in ogni stagione

 

I colori dell’armocromia estate

Passiamo al pezzo forte. 

Se leggendo la descrizione summenzionata hai esclamato tra te e te “ma sono proprio io!” è altrettanto probabile tu voglia lanciarti in una sessione di shopping online & offline coerente alla tua palette di colori amici. 

I colori amiciper chi non lo sapesse – sono capaci di rivitalizzare e di valorizzare l’incarnato. Giocano un ruolo chiave nella scelta dei capi must-have nel guardaroba, e sono fondamentali per ideare make-up da giorno o da sera che non appesantiscono l’immagine complessiva. 

Ora, la parola d’ordine dell’armocromia summer è delicatezza.

A seconda del sottogruppo a cui credi di appartenere potrai sbizzarrirti nella scelta di nuances equilibrate tra loro, peculiari, chiare e facili da abbinare a un paio di jeans o a una camicia di lino un po’ over

Leggi anche: I colori dell’Inverno secondo l’Armocromia: valorizzati con la tua palette!

 

L’armocromia dell’estate assoluta: quali sono i colori amici?

Se il tuo incarnato è freddo, i capelli biondo cenere e gli occhi color ghiaccio – be’ – con ogni probabilità appartieni alla sottocategoria dei summer assoluti

In tal senso, ti suggerisco di optare per nuances fredde, basse e chiare. Si spazia dal glicine alla lavanda, passando per i toni azzurrini (anche nelle tonalità pastello) e il verde militare. Non dimenticare di sperimentare coi rossi freddi (es: il lampone) o la malva. 

I fashionisti attenti alle ultime tendenze della moda sono liberi di sfoggiare dei bellissimi pattern estivi prediligendo combinazioni cromatiche a prevalenza soft. Infine, per un look che non passa inosservato, scegli un abito o un completo in grigio chiaro o perla

Anche il tortora si sposa meravigliosamente col tono della tua pelle. Ricreerai un mix & match neutro di cui non potrai più fare a meno. Assicurato!

Leggi anche: L’Armocromia: Decifrare i Colori per Esaltare la Propria Bellezza.

 

 

L’armocromia dell’estate light: come valorizzare il tuo incarnato?

Anche in questo caso, tendenzialmente l’incarnato è freddo, gli occhi chiari, le gote leggermente rosate e i capelli quasi tendenti al platino. 

La persona summer light non è difficile da riconoscere. Può prediligere il verde menta e la lavanda, il glicine e le nuances d’acquamarina

Altrettanto gettonati sono i colori pastello. Meglio stare alla larga dai rossi, invece, che rischiano di accentuare il rossore di una pelle facilmente esposta alle scottature solari.

L’armocromia dell’estate cool: aggiungi un tocco di brillantezza al tuo guardaroba

Potrà sembrarti un controsenso, ma non lo è. 

L’estate fredda comprende le persone con un’intensità leggermente più elevata delle varianti precedenti, sebbene generalmente chiara e delicata. 

L’elemento differenziante è la brillantezza di uno sguardo ceruleo e/o color ghiaccio o di un biondo cenere e di una chioma castana su un incarnato pallido.

I colori perfetti per un sottotipo estate fredda sono il tiffany, il verde malva, lo smeraldo e il lampone. In questa combinazione di nuances delicatissime e di tinte più intense si crea una commistione perfetta, ideale per giocare coi capi clou del tuo guardaroba. 

Prende il nome di summer soft: un sottogruppo cromatico a bassissimo contrasto in cui, per la prima volta all’interno della stagione, compaiono anche gli occhi nocciola e le chiome medio-chiare. Come se non bastasse, la pelle di un summer soft riesce ad assumere un colorito più scuro sotto i raggi del sole. 

Col suo sovratono giallino, gli individui in questione possono scegliere le scale di grigi, gli accostamenti oro-argento, i verdi delicatissimi sulla pelle, il tortora e il giallo sabbiaPer assicurarti un tocco di brio, aggiungi al tuo guardaroba anche qualche capo must-have in verde militare.

 

L’armocromia dell’estate soft: un look con (quasi) zero contrasti

Prende il nome di summer soft: un sottogruppo cromatico a bassissimo contrasto in cui, per la prima volta all’interno della stagione, compaiono anche gli occhi nocciola e le chiome medio-chiare, ma anche scure. Come se non bastasse, la pelle di un summer soft riesce ad assumere un colorito più scuro sotto i raggi del sole. 

Col suo sovratono giallino, gli individui in questione possono scegliere le scale di grigi, gli accostamenti oro-argento, i verdi delicatissimi sulla pelle, il tortora e il giallo sabbia

Per assicurarti un tocco di brio, aggiungi al tuo guardaroba anche qualche capo must-have in verde militare

Conclusioni

Lo so, lo so: la scelta dei colori amici è tutt’altro che banale. È necessario allenare la vista, mettersi alla prova con tanti look da giorno e da sera, e trovare l’equilibrio perfetto tra nuances delicate e toni più intensi. 

Se non sai da dove cominciare e desideri scoprire i tuoi colori, mettiti in contatto con me. Sono una consulente d’immagine e di stile a Torino (e nel resto d’Italia) pronta a supportarti a 360 gradi nella creazione di un’armonia con la A maiuscola. 

Ti aspetto! 

 

Prenota una consulenza di Armocromia 

Se vuoi scoprire qual è la tua palette contattami CLICCANDO QUI per prenotare la tua consulenza di armocromia!

Offro servizi specializzati come l’analisi morfologica del viso e del corpo, che ti guiderà nella scelta degli abiti più adatti alla tua figura. Infine consulenza di organizzazione del guardaroba e Personal Shopper ti consiglierò come consulente d’immagine nello shopping.

Correlati