22-03-2024

I colori della Primavera secondo l’Armocromia: valorizzati con la tua palette!

Le persone che appartengono alla stagione primavera sono le più rare da incontrare e le riconosci a distanza per la radiosità e la brillantezza di colori che le caratterizza.

La palette Spring nell’armocromia è caratterizzata da tonalità vivaci e calde che riflettono l’energia e la luminosità della primavera. I colori predominanti sono il giallo oro, il pesca, il corallo e il verde chiaro, che si ispirano ai fiori in piena fioritura e ai raggi del sole primaverile.

Come l’autunno, si tratta di una stagione calda, tuttavia quello che cambia è proprio l’intensità. Le persone appartenenti alla Primavera vengono valorizzate da tonalità, appunto, CALDE (warm), CHIARE (light) e BRILLANTI (bright), proprio perché queste sono le loro caratteristiche cromatiche naturali. Gli occhi sono generalmente verdi, azzurri o ambra. I capelli possono essere castani, rossi o biondi. La differenza rispetto all’autunno si riscontrerà proprio nell’alta brillantezza di queste caratteristiche personali.

Leggi anche: Colori Armocromia: per Esaltare la Propria Bellezza in ogni stagione

 

Armocromia: le 4 tipologie di Primavera

Vediamo nel dettaglio la stagione assoluta e i suoi sottogruppi.

Primavera Assoluta

Caratteristiche

Le caratteristiche Warm, Light e Bright sono perfettamente bilanciate. I capelli sono tendenzialmente biondi, colore del grano e gli occhi sempre chiari e brillanti.

Scelte di colore

La stagione assoluta è valorizzata da tutti i colori della palette, senza eccezioni.Splendido esempio di Primavera Assoluta è la modella Natalia Vodianova.

 

Primavera Chiara (Light)

Caratteristiche

L’elemento dominante è proprio il fatto di essere “chiari” caratteristica che condividono con la stagione Estate. Si tratta di persone tendenzialmente bionde con occhi chiari, ma a differenza dell’estate vengono maggiormente valorizzate con toni caldi e brillanti.

Scelte di colore

Colore preferito il turchese e le tonalità dell’acquamarina. Prende dall’Estate Light i rosa, gli azzurri e i verdi più luminosi.

Splendido esempio di Primavera light è Chiara Ferragni che nasce con capelli ramati che si sono scuriti nel corso degli anni ma è valorizzata moltissimo dal biondo proprio per la sua appartenenza al sottogruppo “light”.

 

Primavera Calda (Warm)

Caratteristiche

L’elemento dominante in queste persone è proprio il sottotono caldo. Si tratta del sottogruppo meno brillante e più vicino invece ai colori polverosi dell’Autunno. Si tratta spesso di rossi naturali con pelle chiara e occhi verdi o azzurri.

Scelte di colore

Il verde prato, le tonalità del beige, del biscotto e dell’albicocca. Dall’autunno riceve il cammello, il verde foresta e il terracotta. Nemici acerrimi sono senz’altro il nero, il grigio, l’argento. Splendido esempio di Primavera Warm (peraltro sempre in palette in ogni occasione) è Jessica Chastain.

Primavera Brillante (Bright)

Caratteristiche

La brillantezza è la caratteristica dominante di questo sottogruppo che condivide alcuni colori proprio con il sottogruppo Bright dell’Inverno. I capelli sono sempre castani, e gli occhi sempre chiari e luminosi.

Scelte di colore

Questo sottogruppo può sfoggiare le tinte più accese come i verde menta e il blu royal ma anche il corallo e l’albicocca e perchè no i colori fluo.

Splendido esempio di Primavera Bright è la splendida Angelina Jolie.

Leggi anche: I colori dell’Inverno secondo l’Armocromia: valorizzati con la tua palette!

Per il guardaroba di base delle persone Primavera funzionano benissimo il color Cammello e le tonalità più accese di blu.

Conoscendo le proprie caratteristiche si possono fare delle ipotesi di appartenenza ad una o ad un’altra stagione o sottogruppo, ma solo attraverso una consulenza professionale e l’uso dei drappi di tessuto potremo davvero fugare ogni dubbio.

E’ davvero una rivelazione scoprire come l’armocromia operi per ripetizione: i colori che maggiormente ci valorizzano sono proprio quelli che ripetono le nostre caratteristiche cromatiche naturali. Quando acquisirete consapevolezza dei vostri colori capirete che non potrete più farne a meno perché le vostre tonalità “amiche” vicino al viso vi faranno sentire decisamente meglio!

 

Prenota una consulenza di Armocromia 

Se vuoi scoprire qual è la tua palette contattami CLICCANDO QUI per prenotare la tua consulenza di armocromia!

Offro servizi specializzati come l’analisi morfologica del viso e del corpo, che ti guiderà nella scelta degli abiti più adatti alla tua figura. Infine consulenza di organizzazione del guardaroba e Personal Shopper ti consiglierò come consulente d’immagine nello shopping.

 

Correlati