31-01-2024

I colori dell’Inverno secondo l’Armocromia: valorizzati con la tua palette!

L’inverno è sicuramente la stagione più diffusa in armocromia, almeno nel bacino del mediterraneo.I colori di questa palette ci ricordano a tutti gli effetti le tonalità di questa splendida stagione. I paesaggi montani innevati così come i freddi cieli stellati.

Le caratteristiche di chi appartiene a questa stagione sono: sottotono freddo (cool) intensità alta (bright) e valore basso o medio basso (deep), ossia colori scuri. Se queste tre caratteristiche sono bilanciate si parla di stagione assoluta, se invece una di queste caratteristiche è dominante si apparterrà al relativo sottogruppo. Ogni sottogruppo condivide quindi dei colori con altre stagioni e ne perde alcuni della propria.

La pelle delle persone appartenenti alla stagione Inverno va da lattea ad olivastra fino ad arrivare alle carnagioni molto scure. I capelli possono andare dal castano cenere al nero corvino, se tinti tendono a buttare fuori il rosso. Gli occhi possono essere molto scuri e in alcuni casi anche verdi, azzurri o grigi.

Leggi anche: Colori Armocromia: per Esaltare la Propria Bellezza in ogni stagione

 

Ma vediamo nel dettaglio la stagione assoluta e i sottogruppi.

Inverno Assoluto

Caratteristiche

Le caratteristiche Cool, Deep e Bright sono perfettamente bilanciate. L’incarnato è olivastro. I capelli sono tendenzialmente scuri, anche neri. Gli occhi sono solitamente castani

Scelte di colore

L’inverno Assoluto è valorizzato da tutti i colori della palette Inverno, senza eccezioni. Il nero, il blu navy, il bordeaux, il verde smeraldo, il grigio antracite, il viola e il rosso rubino.

Splendido esempio di Inverno Assoluto è Amal Clooney mentre al maschile il nostro Antonino Cannavacciuolo.

 

Inverno Freddo (Cool)

Caratteristiche

Si tratta dell’Inverno meno intenso della palette, questo spicchio confina infatti confina con la stagione Estate.

Le persone Inverno Cool hanno spesso capelli castani ed occhi castani o grigi. La carnagione è quasi sempre chiara.

Scelte di colore

Pur avendo il nero in palette questo sottogruppo predilige il blu .Ottima anche la gamma dei rosa intensi, dei viola e dei verdi che condivide con la fascia più brillante della stagione Estate.

Splendido esempio di Winter Cool è Natalie Portman mentre al maschile abbiamo Tom Cruise.

 

Inverno Profondo (Deep)

Caratteristiche

Le persone Winter Deep sono caratterizzate da carnagione medio-scura che si abbronza facilmente, per questa ragione possono essere inizialmente confuse con l’autunno. Hanno spesso sovratono giallino. Occhi e capelli sono tendenzialmente scuri e profondi.

Scelte di colore

Nero e tutte le sfumature profonde del blu. Molto belli anche i viola, il borgogna e il verde pino. Dall’autunno ruba l’ottanio, il cioccolato fondente e alcuni rossi.

Splendido esempio di Winter Deep è Salma Hayek mentre al maschile abbiamo George Clooney.

 

Inverno Brillante (Bright)

Caratteristiche

La brillantezza è la caratteristica dominante di questo sottogruppo. I capelli sono sempre scuri, anche corvini, e gli occhi sempre chiari verdi o azzurri, ma anche viola. L’incarnato è di porcellana.

Scelte di colore

Avendo come dominante la brillantezza, questo sottogruppo può sfoggiare le tinte più accese come le tonalità fluo, il fucsia, il lime, il verde acido e il blu elettrico. Da evitare i colori più tenui e soft come beige, grigio polvere e tutti i colori pastello.

Splendido esempio di Winter Bright è Liv Tyler mentre al maschile abbiamo David Gandy.

Tra i colori nemici dell’inverno ci sono sicuramente l’arancio, il beige, il senape e il terracotta ossia tutti i colori caldi e polverosi.

Conoscendo le proprie caratteristiche si possono fare delle ipotesi di appartenenza ad una o ad un’altra stagione o sottogruppo, ma solo attraverso una consulenza professionale e l’uso dei drappi di tessuto potremo davvero fugare ogni dubbio.

E’ davvero una rivelazione scoprire come l’armocromia operi per ripetizione: i colori che maggiormente ci valorizzano sono proprio quelli che ripetono le nostre caratteristiche cromatiche naturali. Quando acquisirete consapevolezza dei vostri colori capirete che non potrete più farne a meno perché le vostre tonalità “amiche” vicino al viso vi faranno sentire decisamente meglio!

Per l’abbigliamento da lavoro gli uomini winter sono sicuramente i più fortunati perché con l’abito grigio antracite o navy non sbaglieranno mai. Stessa cosa per la donna che anche optando per una scelta semplice come il navy o il bianco e nero ne sarà sempre valorizzata al massimo.

 

Prenota una consulenza di Armocromia 

Se vuoi scoprire qual è la tua palette contattami CLICCANDO QUI per prenotare la tua consulenza di armocromia!

 

 

Correlati