24-07-2023

Estate in ufficio e non sai cosa indossare?

Al caldo, ma con stile!

Sei in città a lavorare e non sai più cosa indossare con questo caldo?
Le regole sono semplificare  e puntare sulla qualità dei capi piuttosto che sulla quantità.

Per la donna

1. Scegliete una camicetta in cotone, lino, viscosa o seta, bianca, beige o blu.
2. Optate per un pantalone in cotone o lino blu.
3. Se la giacca fosse d’obbligo optate per un blazer leggero blu in tessuto naturale e traspirante.
L’aspetto necessita anche delle parole giuste se desideri catturare lo sguardo delle persone attorno a te.
Questi 3 capi fanno già un outfit, ma i singoli pezzi presi tra loro ne fanno molti di più e potrete sfruttarli in svariati abbinamenti.
4. Abitini semplici e freschi: un tubino a manica corta o uno chemisier.
5. Sandalo (solo con pedicure perfetta ça va sans dire) o scarpa chiusa tipo mocassino o perchè no gli intramontabili décolleté.
Puntate sui colori neutri. Il blu, bianco o il beige/cammello (in caso di sottotono caldo) sono colori perfetti per l’estate e facili da abbinare. Ricordate che i colori scuri attirano di più il calore rispetto a quelli chiari.
Lo sapevi che i vestiti non sono tutti uguali? 

Per l’uomo

Se lavorate in un ufficio con un dress code rigido spero godiate dei benefici dell’aria condizionata. Anche anche in questo caso non significa tuttavia che dobbiate indossare lo stesso abbigliamento che avete portato durante l’inverno.
Dovete anche fare i conti con la pausa pranzo,  il viaggio per arrivare in ufficio e l’eventuale attività post ufficio.
Optate per completi dai tessuti più leggeri e naturali, fresco lana e lino (meno formale perché tende a stropicciarsi) in colori neutri, blu o beige.
Altresì formale è l’abito solaro. La divisa prescelta dalle grandi icone di stile, prima tra tutte Giovanni Agnelli, è caratterizzato da un tessuto di cotone e lana leggera perfetto per le calde giornate estive.
La camicia sarà perfetta in cotone popeline bianca o azzurra.
Se l’ambiente di lavoro ve lo concede potete optare per una camicia di lino rigorosamente a maniche lunghe e tinta unita, bianca, rosa, azzurra fino al denim, da abbinare a pantaloni eleganti per un look casual business o a chinos in cotone o lino.
Il tutto accompagnato da una giacca in cotone da spezzato qualora necessaria.
In merito alle scarpe, saranno stringate nei contesti più formali mentre potete optare negli altri casi per mocassini o belgian loafers.
Importante, se non volete indossare le calze utilizzate i praticissimi fantasmini per evitare spiacevoli profumazioni d’ambiente.
Se non avete ancora organizzato i vostri armadi per stagione, questo è il segnale che dovete iniziare a farlo.
Prima dell’inizio di una nuova stagione, sostituite i capi che non vi serviranno più nei prossimi mesi. Questo vi consentirà di fare spazio per l’armadio ed è anche un’opportunità per dare via o vendere qualche capo di troppo che ormai non indossiamo da tempo. Il secondo step è quello di creare delle capsule (outfit) già pronti per semplificarvi la vita al mattino quando correte per arrivare in tempo al lavoro.
Se ti serve un aiuto per l’organizzazione del tuo guardaroba scrivimi, ti aiuterò a renderlo più ordinato e funzionale per le tue necessità. prenota una consulenza!

Correlati