19-02-2024

L’Arte della Consulenza d’Immagine: Ruolo e Competenze del Consulente

Il termine “consulente di immagine” ha origine negli anni settanta quando John T. Molloy pubblicò il libro “Dress for Success” negli Stati Uniti nel 1975. Questo libro si concentrava su come l’abbigliamento e l’immagine personale possano influenzare il raggiungimento di obiettivi personali e professionali. Il libro non si basava sull’opinione dell’autore, ma su veri e propri test condotti su gruppi di individui e contribuì a diffondere il concetto di “power dressing”.  Il libro ebbe un successo internazionale.

Mi piace dire che il consulente di immagine è il professionista che aiuta l’individuo nel raggiungimento dei propri obiettivi personali o professionali attraverso un uso coerente della propria immagine.

In genere, l’obiettivo di un consulente di immagine è quello di tirar fuori la migliore versione di una persona, piuttosto che cercare di cambiarla, snaturandola. Far sì che i clienti si sentano sicuri, credibili e a proprio agio, in ogni contesto, nella loro pelle.

C’è un aspetto fondamentale legato al look e al linguaggio non verbale in generale che spesso sottovalutiamo. Il 55% di ciò che esprimiamo fa parte della comunicazione non verbale (l’abbigliamento, la cura, la gestualità, la postura, lo sguardo, la prossemica-ossia il nostro modo di gestire lo spazio). Il 38% del paraverbale (il volume della voce, il tono, il timbro, la velocità, la frequenza..) e solo il 7% del verbale.

Sottovalutare questo aspetto della comunicazione può essere davvero dannoso in alcuni casi, soprattutto quando si opera in determinati contesti, perché che lo vogliamo o no, l’abito fa il monaco e in 8 secondi la persona che abbiamo appena incontrato si è già fatta un’idea di noi sulla base del nostro abbigliamento e del nostro modo di porci.

Adoro una frase di Mark Twain che dice “L’abito fa il monaco. Un uomo nudo ha poca influenza sulla società, anzi, nessuna.

Fateci caso, anche chi sceglie di non curarsi fa una scelta di stile molto precisa per quanto possa sembrare che non ne faccia alcuna.

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Il ruolo principale del consulente d’immagine, quindi, è quello di comprendere le esigenze, gli obiettivi e le preferenze individuali del cliente. Attraverso piccoli test, interviste e valutazioni, il consulente acquisisce una comprensione approfondita dello stile di vita, della personalità e degli obiettivi del cliente. Questa conoscenza è fondamentale per aiutarlo a creare un’immagine che sia autentica e rifletta la vera essenza della persona.

Le competenze del consulente d’immagine vanno poi oltre la semplice conoscenza della moda e delle tendenze.

Il professionista deve avere una padronanza delle teorie del colore (armocromia), della morfologia del corpo e del viso, della capacità di organizzazione del guardaroba oltre che un’approfondita conoscenza dell’offerta di abbigliamento/accessori sul territorio.

 

Cos’è la consulenza d’immagine?

Quando mi chiedono che lavoro faccio ripeto spesso che la mia consulenza ha poco a che fare con la moda e molto a che fare con l’identità e per certi aspetti è un lavoro anche molto psicologico. Per questo motivo colui o colei che si approccia ad una consulenza di immagine deve avere la predisposizione e l’apertura al cambiamento e quindi anche ad un percorso decisamente introspettivo.

Questo non vuol dire che io desideri snaturare i miei clienti, tuttavia, spesso, tirare fuori la loro parte migliore vuol dire anche forzarli verso certi cambiamenti che possono essere percepiti come giganteschi. L’abbigliamento fa parte di noi, di come siamo, di come ci presentiamo e di come pensiamo di essere percepiti dal mondo esterno. Può sembrare sciocco, ma cambiare certe abitudini e rigidità di pensiero può essere davvero una sfida!

 

In che modo ti aiuterà un consulente d’immagine?

Riassumendo in tre punti i benefici che può avere un consulente di immagine nella vita degli individui mi piace dire che:

  • Un consulente di immagine ti aiuta a comprendere i tuoi punti di forza e a valorizzare la tua presenza. Imparerai a vestirti in modo adatto alla tua figura e personalità, aumentando la fiducia in te stesso e migliorando la percezione che gli altri hanno di te.
  • Ti aiuta ad avere un approccio più sostenibile evitando di spendere soldi in capi o accessori inutili che non valorizzano e che finiscono per rimanere sepolti nell’armadio.
  • Ti aiuta a risparmiare tempo la mattina quando ti devi vestire o nei tuoi viaggi di lavoro per decidere cosa portare. Nell’armadio avrai solo capi organizzati e che ti valorizzano quindi andrai a colpo sicuro!

Non dimentichiamo che un aspetto curato e una presenza sicura possono influenzare positivamente le tue relazioni interpersonali, tanto nell’ambito professionale che in quello personale.

In un’epoca di canoni estetici stereotipati  e ricerca spasmodica della perfezione il consulente d’immagine lavora, all’opposto sulla valorizzazione dell’unicità, consapevole che è la vera bellezza si trova proprio nella diversità.

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L’arte della consulenza d’immagine rappresenta un’opportunità unica per scoprire e valorizzare la propria bellezza in modo autentico e personalizzato. Attraverso l’armocromia, è possibile comprendere appieno il potere dei colori e come essi possano esaltare la nostra unicità. Non perdere l’opportunità di rivelare il tuo potenziale di bellezza attraverso una consulenza d’immagine personalizzata. Prenota ora la tua sessione e lasciati guidare in questo straordinario percorso a Torino, e in tutta Italia. Sono qui per accompagnarti e aiutarti a scoprire il tuo stile unico e autentico.

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